You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Chi sono

Nell’anno 88/89 ho conseguito il diploma all’istituto d’arte (metalli e oreficeria) con la votazione di 48/60. Nel periodo in cui ho prestato il servizio militare ho conseguito il diploma di maturità artistica con lavorazione di 42/60. I due diplomi rendono chiaro come sia portato per l’arte in genere, espressione manuale dei sentimenti. In seguito mi sono iscritto all’Università, alla facoltà di “lettere” con indirizzo “storia dell’arte”, superando due esami “storia dell’arte contemporanea” e “storia dell’arte moderna”. In più un corso monografico in gioielli del 700, 800 e 900.

Dopo il diploma, ho cominciato a lavorare in un laboratorio orafo di Genzano, dietro segnalazione di un mio professore, ma il lavoro si è subito interrotto per problemi di distanza e di poca qualità dell’insegnamento. Lo stesso professore, poiché mi riteneva una persona valida, mi segnalò ad un altro laboratorio orafo. Così cominciai a lavorare, scoprendo quale fosse la vera arte dell’oreficeria.

Il mio maestro lavorava per le più importanti gioiellerie del centro di Roma. Ho potuto cosi apprendere negli anni, le basi per la creazione di qualsiasi gioiello, con rifinitura e precisione atta a soddisfare le richieste dei miei clienti. Dopo 3 anni di apprendistato mi sono messo in proprio a casa, pur continuando a collaborare con il mio maestro ed con gioiellerie storiche di Roma.

Il 27 aprile 2001, dopo un corso presso la BIC Lazio, per la gestione di impresa e preparazione di un business plan ho ricevuto un contributo dalla regione Lazio ed ho cosi costituito la mia impresa, un laboratorio orafo, con sede in via Vassallo 72, Roma, iscritto regolarmente alla camera di commercio il 27 settembre 2001.

Il 21 ottobre 2002 ottengo l’assegnazione del marchio d’identificazione con n° 1319 RM.

In una di queste gioiellerie, dopo aver finito il corso in gemmologia in un istituto americano, il GIA, ho cominciato a collaborare con il titolare, perito del tribunale. Ho cominciato a fare perizie sia di valore che di identificazione di gemme e gioielli antichi vecchi e moderni. Tutto ciò mi ha portato a studiare per prepararmi  per l’esame alla camera di commercio per l’iscrizione nel ruolo dei periti ed esperti. Ho cominciato così ad effettuare perizie per professionisti del settore e privati.

Nel settembre 2004 ho conseguito il diploma di graduate diamond dopo tre esami ed un corso a distanza di 4 anni nel Gemmological Institut of America (GIA) nella sede di Vicenza.

Nel febbraio 2005 ho conseguito nello stesso istituto dopo un esame e un corso a distanza di sei mesi il diploma di color stones essenzial.

Il 7 luglio 2005 sono stato iscritto all’albo “Roma arte eccelsa”.

Il 12 aprile 2006 sono stato iscritto al ruolo periti ed esperti nella categoria 11:ottica e preziosi. Sub categoria 004:preziosi, della Camera di  Commercio di Roma.

Nel 2006 ho conseguito l’ iscrizione all’ albo dei CTU DEL Trib. Civile e Penale di Roma, e da allora ho effettuato varie perizie.

IL 15 giugno 2016 corso di aggiornamento del DIAMANTE SINTETICO presso istituto gemmologico GECI di Milano.

Il 20 maggio 2017 corso di aggiornamento del RUBINO TRATTAMENTI E SINTETICO presso istituto gemmologico GECI di Milano.

Hai bisogno di una perizia o di una stima gemmologica?

Richiedi una consulenza

Richiedi una consulenza